POSSIBILITA'
Non basta vederle
Spesso, quando mi viene richiesta una consulenza, è per fare chiarezza e aprirsi a nuove Direzioni. Per capire come liberarsi di un problema, tanto più se ricorsivo; quando una situazione ricorre nella nostra Vita, come una tipologia di relazione, un dolore cronico, una dinamica lavorativa che si mantiene anche cambiando luogo di lavoro.
Solitamente, nella maggior parte dei casi si cercano soluzioni guardando la situazione dall’interno, e diventa difficile prendere distanza dagli aspetti emotivi, fisici e sistemici che hanno creato il problema.
Per esperienza personale, richiedere una consulenza ci permette di osservare la situazione dall’esterno; ossia da una posizione da cui è più facile non cadere nei nostri condizionamenti e nel nostro “raccontarcela”.
La lettura energetica (tarologica) e la Costellazione Familiare sono strumenti privilegiati ed efficaci per guardare “dall’esterno e dall'alto”, aprendo automaticamente a nuove possibili possibilità ;)
Gli operatori olistici, in modo quanto più neutrale, hanno questo ruolo (che lo mostrino chiaramente o meno): mostrare delle possibilità.
Personalmente, ci tengo a sottolineare che non faccio predizioni, semplicemente traduco in linguaggio le possibilità energetiche: ovverosia rendo chiaro, visibile e “digeribile” come poter gestire e modificare una situazione al fine di sbloccarla. E questa “risposta” scaturisce dall’interno della persona, non viene suggerita dall’esterno, nemmeno dal Facilitatore o operatore.
Ad esempio, se in Costellazione Familiare chi rappresenta la persona che porta il suo tema si muove lontano da altri rappresentanti, e si sente meglio fisicamente quando lo fa, potrei tradurre quel movimento dicendo: “è possibile che tu possa risolvere la situazione allontanandoti da...”.
Tante volte è il corpo a darci indicazioni chiare, se sappiamo leggerle: poi sta alla persona decidere quando e quanto abbracciare quella lettura e le possibilità collegate, e lo abbiamo già visto in questo post.
Quello che metto sempre in evidenza, in Costellazione Familiare, è l’importanza di quella sensazione positiva sentita nel corpo del rappresentante, quel Sentire profondo e potente della carne. Ancora meglio, se in sessione privata chi porta un tema rappresentando se stesso sente una sensazione positiva nel suo corpo. Il corpo stesso mostra chiaramente una grande possibilità, più realistica di soluzioni puramente mentali e razionali.
Anche con consulenze di movimento possiamo mostrare come il corpo possa far vedere delle possibilità di benessere. Ma è solo con la costanza che si dà loro spazio - la ripetizione porta a creare nuovi “binari” affinché le sensazioni positive si sedimentino in ormoni, neurologia, fasce.
Questo piacere ripetuto crea Gioia ed entusiasmo, che sono e devono essere i propulsori principali della nostra Vita. Ci riportano in una posizione dalla quale sapere Cosa Voglio è più diretto, sentito, incarnato.
Anche con i trattamenti corporei, soprattutto quelli a 4 mani, puntiamo proprio a ricreare quella connessione con la dimensione corporea: attraverso il dolore, all'inizio, ma solo perché i nostri recettori (e le zone celebrali) del piacere e del dolore sono gli stessi. Le condizioni croniche portano il sistema nervoso a “spegnere” la zona coinvolta, diminuendo la sensazione dolorosa ma minando anche la possibilità globale del corpo di provare e sentire piacere e Gioia. Passando tramite il dolore, il disagio, ma Standoci senza giudizio, sblocchiamo possibilità primigenie che aprono possibilità future. Importantissime.
Altrimenti si sta in quello che “funziona”, ciò che ci rende produttivi ma magari non più gioiosi e coinvolti nella Vita. Come un vestito vecchio, ancora bellissimo e che gli altri ci “riconoscono”, ma che non sentiamo più nostro e che ci stringe come un camicia di forza.
Ripetiamo, in conclusione: la scelta e responsabilità stanno sempre nella persona che richiede la consulenza. Senza una sua azione, possibilmente ripetuta, verso quella possibilità non ci sarà trasformazione, ma solo un momentaneo sollievo (alla meglio).
E tu, Cosa Vuoi?
Buon Viaggio Possibile



