USCIRE DAL GUSCIO
Gola sana: energia per la comunicazione e la manifestazione
Abbiamo parlato del silenzio e della sua importanza e potenza.
Chi si sottopone a lunghi periodi di silenzio dice di sentire collo e tutto apparato respiratorio più ampio e la gola rilassata e distesa.
Il silenzio prolungato permettere al nostro centro di comunicazione di prendersi una vacanza e di non agire per forza sotto impulso di stressogeni esterni, con un vero effetto detox. E avere più energia per esprimerci appieno e Mostrarci al Mondo.
La gola é una struttura molto delicata. La parte anteriore del collo contiene la tiroide e paratiroidi, le corde vocali, le prime strutture legate al respiro e alla digestione. É una zona fondamentale per la comunicazione tra la testa e il resto del corpo dove spesso, come in un “collo” di bottiglia, qualcosa si incastra.
In medicina Cinese la gola é di pertinenza dell'elemento Metallo, che comprende Polmoni e Intestino Crasso; nello specifico, lo stato della gola é molto legato a questo ultimo viscere. Questo elemento comanda il nostro sistema immunitario e tutta quell'energia di protezione della superficie del corpo. E infatti, solitamente, la gola é una delle prime zone ad essere toccate dai primi freddi-umidi di questo periodo (o il naso, con la rinite).
In realtà, la gola é un ottimo “barometro” della nostra emotività: parole che vorremmo dire, espressività che manca o si piega alla convenzione, emozioni che rimangono inespresse, tutto questo può irritare questa zona e determinarne uno scompenso (al di là della stagionalità).
La gola può anche bruciare in maniera cronica a causa del reflusso gastroesofageo, ma qui entriamo nell'ambito dell'elemento Terra e della relazione con un rifiuto e rigurgito nell'elaborare situazioni, relazioni, sensazioni.
Da un punto di vista strutturale, la parte anteriore del collo é riccamente innervata e vascolarizzata: il muscolo sterno-cleido-mastoideo é il principale gruppo miofasciale che la attraversa, e quando sviluppa dei blocchi nel suo scorrimento può dare sensazione di nodo alla gola, difficoltà alla deglutizione, mal di testa frontali. Cronicamente, predisporre ai mal di gola ricorsivi o che ci mettono molto tempo a risolversi. Tra l'altro, questo muscolo (chiamato scom per gli amici ;) ) é molto sollecitato dalla nostra “postura da smartphone”, che lo porta ad essere cronicamente accorciato rispetto ai muscoli posteriori del collo, ad esempio.
Nel tempo, a ritroso rispetto alla catena causale che stiamo esplorando, questa posizione può portare a difficoltà espressive e impossibilità a “lasciarsi andare” e lasciare andare. Il corpo funziona sempre come unità con diverse “porte” di ingresso, le sensazioni, le emozioni, i pensieri, i gesti ripetuti e automatici, ciò che non vogliamo dire o ci vogliamo dire.
Cosa possiamo fare per mantenere gola e parte anteriore del collo in salute e “scorrimento”?
Prima di tutto, teniamo questa zona coperta il più possibile, e non solo durante la stagione fredda; il caldo può impattare negativamente, alla lunga. Anche un qualcosa di leggero, in materiali naturali se possibile, può aiutarci molto, soprattutto se siamo già soggetti a debolezza della zona.
Seconda cosa, il massaggio linfatico della gola: trovate tutti i dettagli in questo video, più tutte le altre zone corporee per un auto massaggio estremamente semplice ed efficace.
Ancora, massaggiare e tenere al caldo i gomiti e la zona subito distale da essi, zona molto importante dove entrambi i canali energetici di Polmone e Intestino Crasso possono bloccarsi. Il massaggio può essere semplicemente fatto con le stesse manualità mostrate nel video sopra.
In generale, tutto ciò che rinforza il sistema immunitario beneficia direttamente il Metallo e quindi la gola. Nella dietetica, moderazione con il piccante, che smuove e “disturba” i patogeni esterni ma tende anche a disperdere la nostra energia protettiva; spazio al gusto dolce, che nutre profondamente il nostro “terreno” cellulare e ci dà l'energia per controbilanciare i patogeni esterni. Anche qui, con buon senso ;) anche se non per nulla si avvicina il periodo dei dolci natalizi. Saggezze implicite.
ENERGETICAMENTE IL CENTRO DELLA GOLA è il fulcro della comunicazione ma anche della manifestazione. La voce mette in contatto la nostra interiorità con il mondo esterno, e tramite queste interazioni si può arrivare a “uscire” dal guscio.
La nostra voce è il modo più diretto per esprimere chi siamo: ma ci sono tante modalità di espressione personale, come il canto, recitazione, pittura, scultura… e non solo quelle legate all’arte. C’è chi comunica con linguaggi informatici, chi con l’economia, altri con l’uso delle mani, pensiamo agli artigiani... Siamo qui per manifestare ognuno la sua Unicità.
Tenere questo centro bilanciato vuol dire anche avere sempre il coraggio di esprimerci, anche quando temiamo di perdere la fiducia o l’amore di altri… è importante. Non è facile. Se condizionati a non esprimerci poi diventa difficile tornare a farlo.
Buon Viaggio nella Tua Espressività



